Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Geometra – Commercialista Online

APRIRE LA PARTITA IVA E COSTI DI GESTIONE. QUANTE IMPOSTE E CONTRIBUTI DEVE PAGARE UN GEOMETRA? COME CALCOLARE IL REDDITO IMPONIBILE FISCALE E COME CALCOLARE IL REDDITO IMPONIBILE PREVIDENZIALE?

DESCRIZIONE ATTIVITA’ GEOMETRA:

Il geometra è un professionista che misura, valuta e progetta opere pubbliche o private di modesta entità in muratura portante. E’ in grado di stimare la proprietà privata, la superficie e il sottosuolo, oltre che operare nel settore urbanistico, direzione dei lavori e sicurezza sul cantiere.

CODICE ATECO PER GEOMETRA:

71.12.30 – Attività tecniche svolte da geometri

Descrizione: attività di progettazione, direzione ed assistenza ai lavori di costruzione svolte da geometri

 

REGIME FISCALE E CONTRIBUTIVO:

  • Percentuale di redditività nel regime forfettario: 78%
maschera tabelle 22
  • Gestione previdenziale: i geometri iscritti all’Ordine in possesso di una partita iva devono iscriversi alla specifica cassa previdenziale Cassa Geometri, e pagare contributi previsti in base al reddito previdenziale raggiunto.
tabella 2 giusta

Al reddito fiscale così calcolato si applica l’aliquota di imposta.

Nel regime forfettario l’aliquota di imposta può essere il 5% per chi aderisce al regime forfettario start up o il 15% negli altri casi. Clicca qui ulteriori info.

Per il Regime Contabile Semplificato Ordinario cliccare qui

  • Iscrizione INAIL: NO
  • Iscrizione alla Camera di commercio: NO

Ti potrebbero interessare anche

Brexit dal 1° gennaio 2021

Come cambiano le regole per le operazioni di acquisto o di vendita di beni o servizi dal Regno Unito verso l’Unione europea o dall’Unione europea verso il Regno Unito

Leggi
Social Media Manager

Social Media Manager

aprire la partita iva e costi di gestione. Quante imposte e contributi deve pagare un social media manager? Come calcolare il reddito imponibile previdenziale ed il reddito imponibile fiscale?

Leggi