Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

COMPATIBILITA’ TRA REGIME CONTABILE FORFETTARIO E REGIME DI ESONERO PER PICCOLI AGRICOLTORI

E' COMPATIBILE IL REGIME DI ESONERO IVA PER I PICCOLI AGRICOLTORI CON IL REGIME CONTABILE FORFETTARIO?

La Pubblica Amministrazione ha da sempre incentivato l’attività agricola riservando a questa (tra l’altro) un regime contabile assai vantaggioso, cioè il “Regime di Esonero” per i piccoli imprenditori agricoli con fatturato annuo inferiore ad € 7.000. 

Questi imprenditori sono esentati da qualsiasi adempimento ai fini IVA, con l’unico obbligo di conservare e numerare progressivamente le fatture.

Come chiarito nella CIRCOLARE N.7/E dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente che si trova in “Regime di Esonero” per l’agricoltura, può contemporaneamente esercitare altra attività in Regime Contabile Forfettario. 

Nel caso specifico l’Agenzia delle Entrate ha valutato positivamente la possibilità di coesistenza tra Regime dei Minimi ed esercizio di attività agricola in Regime di Esonero. 

Per analogia la pronuncia può essere estesa anche al Regime Forfettario che, per il caso in questione, viene considerato del tutto assimilabile e sostituivo al Regime contabile dei Minimi.

 

Il Regime di Esonero interessa i produttori agricoli che, nel precedente anno solare, hanno realizzato un volume di affari uguale o inferiore a € 7.000, costituito per almeno il 67% da cessioni di prodotti agricoli e/o ittici, previsti nella Parte I della Tabella A del D.P.R. 633/1972.

Ti potrebbero interessare anche

Trattamento fiscale degli omaggi

Le imprese ed i professionisti soprattutto nel periodo natalizio omaggiano dipendenti, fornitori o clienti. La disciplina fiscale degli omaggi dipende dal soggetto che effettua l’omaggio, dal valore dell’omaggio e dal suo destinatario.

Leggi
youtuber

Youtuber – Commercialista online

APRIRE LA PARTITA IVA E COSTI DI GESTIONE. QUANTE IMPOSTE E CONTRIBUTI DEVE PAGARE UNO YOUTUBER? COME CALCOLARE IL REDDITO PREVIDENZIALE IMPONIBILE ED IL REDDITO FISCALE IMPONIBILE?

Leggi