PREMIO I.N.A.I.L. – CHI DEVE PAGARLO E QUANTO COSTA?

ISTITUTO NAZIONALE ASSICURAZIONE INFORTUNI SUL LAVORO - CHI DEVE PAGARE IL PREMIO? Gli artigiani sono obbligati al versamento del premio INAIL. I commercianti ed i professionisti sono invece obbligati al versamento di tale premio soltanto per (gli eventuali) dipendenti o collaboratori.

Gli artigiani sono obbligati al versamento del premio INAIL. I commercianti ed i professionisti sono invece obbligati al versamento di tale premio soltanto per (gli eventuali) dipendenti.

Il costo dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro dipende dal grado di rischio associato ad ogni singola attività economica ed è a carico del datore di lavoro, dell’artigiano senza dipendenti o del lavoratore autonomo dell’agricoltura.

L’INAIL ha esteso la copertura con assicurazione obbligatoria anche a chi svolge in maniera esclusiva od occasionale attività destinata alla cura della propria famiglia e della casa, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione.

L’Istituto opera in condizione di monopolio garantito dalla legge sul territorio nazionale.

Per conoscere l’importo del premio clicca qui.

La disciplina normativa dell’Istituto è contenuta nel DPR n. 1124 del 30 giugno 1965.

Geologo

APRIRE LA PARTITA IVA E COSTI DI GESTIONE? QUANTE IMPOSTE E CONTRIBUTI PREVIDENZIALI DEVE PAGARE UN GEOLOGO? COME CALCOLARE IL REDDITO IMPONIBILE PREVIDENZIALE E FISCALE?

Agente di Commercio

APRIRE LA PARTITA IVA E COSTI DI GESTIONE. QUANTE IMPOSTE E CONTRIBUTI DEVE PAGARE UN AGENTE DI COMMERCIO? COME CALCOLARE IL REDDITO PREVIDENZIALE IMPONIBILE ED IL REDDITO FISCALE IMPONIBILE?