Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Massofisioterapista

APRIRE LA PARTITA IVA E COSTI DI GESTIONE. QUANTE IMPOSTE E CONTRIBUTI DEVE PAGARE UN MASSOFISIOTERAPISTA? COME SI CALCOLA IL REDDITO IMPONIBILE PREVIDENZIALE ED IL REDDITO IMPONIBILE FISCALE?

Descrizione attività:

Il Massofisioterapista esegue  esclusivamente interventi e trattamenti massoterapici (ovvero pratiche fondate sul massaggio) cui vengono sottoposte alcune regioni del corpo, allo scopo di migliorare le attività biologiche.

CODICE ATECO 86.90.29. - ALTRE ATTIVITA’ PARAMEDICHE INDIPENDENTI N.C.A.

REGIME FISCALE:

NB: Coloro che hanno conseguito il diploma di Massofisioterapista con formazione triennale entro il 17/03/1999 sono equiparati al Fisioterapista con tutti gli adempimenti che ne conseguono.

Nel caso di diploma con formazione triennale ottenuto successivamente al 17/03/1999 nel caso di Regime Contabile Forfettario sarà il seguente:

  • Percentuale di redditività nel regime di flat tax: 78%
  • Gestione previdenziale: gestione separata INPS
  • Iscrivibile come impresa artigiana: NO
  • Iscrizione INAIL: Non dovuta per i professionisti (a meno che non sia in forza personale dipendente con costo massimo annuale nel caso di Regime Forfettario pari a € 20.000)
  • Iscrizione C.C.I.A.A.: NO

Per il Regime Contabile Semplificato cliccare qui.

In base alla Risposta n.8 dell’Agenzia delle Entrate, le spese relative a prestazioni rese da soggetti iscritti nei nuovi “albi  speciali ad esaurimento” sono detraibili a fini IRPEF anche senza prescrizione medica, ma l’esenzione IVA è applicabile solo  dai massofisioterapisti  con titolo di formazione triennale precedente al 17 marzo 1999.

Le prestazioni del massofisioterapista iscritto negli elenchi speciali ad esaurimento previsto nel DM 9 agosto 2019 sono da considerarsi di carattere sanitario ai fini della detraibilità fiscale.

Ti potrebbero interessare anche

Editore di software di software

APRIRE LA PARTITA IVA E COSTI DI GESTIONE. QUANTE IMPOSTE E CONTRIBUTI DEVE PAGARE UN EDITORE DI SOFTWARE? COME CALCOLARE IL REDDITO IMPONIBILE PREVIDENZIALE ED IL REDDITO IMPONIBILE FISCALE?

Leggi