Imprese intracomunitarie – guida alla fatturazione 2022

Apertura Partita IVA gratis in 24 ore

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze

Sarai contattato in pochi minuti

giuseppe.png giacomo.png sara.png

Non è richiesta carta di credito

Introduzione

Chi ha rapporti con imprese intracomunitarie ha la necessità di conoscere alcune regole che disciplinano questo settore. Le informazioni da conoscere sono diverse a seconda che le operazioni riguardino le cessioni di beni o le prestazioni di servizi.

Operazioni con imprese all’interno della comunità europea come funziona?

Chi effettua acquisti o vendite con paesi all’interno della comunità europea deve prima richiedere alla Agenzia delle Entrate la VIES. (Servizio gratuito svolto per i  clienti FIDO). L’obbligo scatta anche per  un acquisto da FACEBOOK o GOOGLE di poche decine di euro sia se viene effettuato da una impresa nel regime forfettario che  semplificato.

Operazioni intracomunitarie verso clienti imprese o clienti privati

Le operazioni all’interno dell’unione europea si dividono in operazioni con imprese (dette anche operazioni B2B) e operazioni con i  privati (dette anche operazioni  B2C).
Per verificare se il cliente o il fornitore è un’impresa che compie operazioni B2B occorre verificare tramite il sito della Agenzia delle Entrate se il cliente ha una partita IVA valida ed è iscritto alla VIES.

Vendita per cessione di beni intracomunitarie verso clienti imprese o clienti privati

La cessione di beni intracomunitarie si configura come cessione B2B  e pertanto  senza l’applicazione dell’IVA italiana se si verificano le seguenti condizioni:

  1. L’impresa italiana che esegue la cessione ha una partita IVA italiana ed è iscritta alla VIES.
  2. L’impresa acquirente ha una partita IVA in uno stato membro dell’unione europea ed è iscritta alla VIES.
  3. La merce deve essere trasferita a cura del cedente al di fuori del territorio italiano ed in un altro stato dell’unione europea. L’impresa italiana cedente per dimostrare che ha trasferito la merce in altro stato membro deve acquisire la CRM (lettera di vettura per trasporti per camion) firmata dall’autotrasportatore e dal destinatario della merce per ricevuta.

Nella fattura emessa va indicata la seguente norma di esenzione: non imponibile art. 41, comma 1, lettera a), del DL n. 331/93.
La cessione di beni intracomunitaria  si configura come cessione B2C con  l’applicazione dell’IVA italiana  se si effettuano cessioni a clienti privati o se il cedente e/o il cessionario non sono iscritti alla VIES. In questi casi il trasferimento all’interno dell’unione europea è irrilevante perché comunque l’IVA è dovuta in Italia.
Nella fattura emessa va indicata l’aliquota IVA italiana appartenete al bene venduto.

Vendita per prestazioni di servizi intracomunitarie verso clienti imprese o clienti privati

La prestazione di servizi intracomunitaria si configura come prestazione B2B, senza l’applicazione dell’IVA italiana, se si verificano le seguenti condizioni:

  1. L’impresa italiana che esegue la prestazione ha una partita IVA italiana ed è iscritta alla VIES.
  2. L’impresa acquirente ha una partita IVA in uno stato membro dell’unione europea ed è iscritta alla VIES.
  3. Il cliente (chiamato anche il committente) è residente in un paese dell’unione europea diverso dall’Italia . Vi sono alcune deroghe al presente criterio, se vuoi maggiori informazioni contattaci in chat.

Nella fattura emessa va indicata la seguente norma di esenzione: inversione contabile , art. 7 ter del D.p.r. 633/72.
La prestazione di servizi  intracomunitaria si configura come prestazione B2C con l’applicazione dell’IVA italiana se si verificano le seguenti condizioni:

  1. L’impresa italiana che esegue la prestazione ha una partita IVA italiana ma non è iscritta alla VIES.
  2. L’impresa acquirente ha una partita IVA in uno stato membro dell’unione europea ma non è iscritta alla VIES.
  3. L’acquirente è un privato privo di partita IVA.

Nella fattura emessa va indicata l’aliquota IVA italiana appartenente al servizio venduto.

Acquisti di beni e prestazioni di servizi intracomunitari da fornitori residenti in stati dell’unione europea diversi dall’Italia

Nel caso di acquisto di beni e prestazioni di servizi intracomunitari l’IVA non deve essere applicata nel paese del fornitore ma in Italia attraverso il meccanismo del reverse charge se entrambe le parti hanno la VIES.
Nel caso di acquisto  di beni occorre che le merci vengano trasportate in Italia.
Nel caso delle prestazioni di servizi vi sono delle deroghe al presente criterio, per maggiori informazioni contattaci via chat.

Quando si presenta il modello INTRA alla Agenzia delle Entrate

In caso di cessioni e acquisti di beni Il modello intracomunitario si presenta nei seguenti casi:

  • Presentazione mensile per cessioni di beni ad imprese dell’unione europea per un importo trimestrale superiore a 50.000 euro
  • Presentazione trimestrale per cessioni di beni ad imprese dell’unione europea per un importo trimestrale inferiore  a 50.000 euro
  • Presentazione mensile per acquisti di beni da imprese dell’unione europea per un importo trimestrale superiore a 200.000 euro

In caso di prestazioni di servizi  Il modello intracomunitario  si presenta nei seguenti casi:

  • Presentazione mensile  per acquisto di servizi per un importo trimestrale superiore a 100.000 euro
  • Presentazione trimestrale per vendita di servizi per un importo trimestrale inferiore a 50.000 euro
  • Presentazione mensile per vendita di servizi per un importo trimestrale superiore a  50.000 euro

 Nota bene nel calcolo del trimestre va considerato il superamento in uno  dei 4 trimestri precedenti

 

Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h

FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.

Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.

FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.

Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:

 

  • E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
  • La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
  • Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline

 

Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.

 

I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:

 

  • Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
  • Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
  • Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
  • Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.

Prenota la tua prima consulenza gratuita

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze.
Puoi procedere
Inserisci il tuo nome e il tuo cognome per procedere
Puoi procedere
Inserisci il tuo recapito telefonico per procedere
Puoi procedere
Inserisci la tua email per procedere
Puoi procedere
Imposta una password per procedere
Puoi procedere
Questo campo è obbligatorio
È necessario acconsentire all'informativa sulla Privacy per essere contattato da un nostro Commercialista
Errore

Verrai subito contattato da un nostro Dottore Commercialista

giuseppe.png giacomo.png sara.png
...
Non è richiesta carta di credito
Servizio perfetto, sempre disponibili, precisi ed esaustivi. Al contrario degli altri commercialisti online loro sono veri commercialisti e non consulenti. Super consigliato!
Adem Hoxha
Fido commercialista è un servizio veramente incredibile e lo consiglio vivamente a tutti. I prezzi sono in linea con la normalità e il servizio è veramente ottimo: intanto hai una piattaforma che ti permette di gestire al meglio tutta la contabilità e si guadagna in salute mentale. Il servizio di fatturazione elettronica è incluso e anche la firma digitale. Il professionista che ci è stato assegnato (Nicola Primieri) è estremamente preparato e sempre disponibile e gentile a seguire le nostre esigenze e/o a risolvere eventuali dubbi.
Melissa D'Ambrosio
Ho avuto modo di provare alcuni servizi di FidoCommercialista, e sono rimasto particolarmente soddisfatto. Pur essendo la contabilità gestita online, si viene affidati a un Commercialista e ci si trova a parlare sempre con lo stesso professionista (fattore che ritengo importantissimo)...
Massimiliano De Stefani
Un'equipe di ottimi professionisti, gentili, pazienti, preparati e sempre pronti a fornire consigli e risposte. Servizio impeccabile di consulenza immediata. Non avrete bisogno di ricordarvi le scadenze fiscali, ci pensano loro e se non hanno un riscontro immediato dal cliente, insistono finché questo non esegue il suo compito. Sempre e comunque al suo fianco per ogni necessità.
Lorella Mantino
Fidocommercialista è un servizio davvero utile ed estremamente efficace. Posso sempre contare sul supporto di un team di commercialisti preparati e disponibili che segnalano criticità ed opportunità in maniera tempestiva. In più ho un commercialista del team assegnato a me a cui posso sempre rivolgermi per qualsiasi problematica ed è velocemente raggiungibile da remoto via mail o organizzando un incontro in videoconferenza.
verdinelli Francesco Verdinelli
Grazie a FidoCommercialista non dobbiamo più preoccuparci della gestione aziendale riguardante tassazione e dichiarazioni del ricavato. Prezzo conveniente e assistenza immediata da più specialisti sono le peculiarità del servizio, permettendoci di dedicare più tempo ai nostri obiettivi.
Sellix Sellix.io
Fidocommercialista lo abbiamo trovato fin da subito chiaro e trasparente, prezzi in linea con il mercato, forse più conveniente di altri, ma la cosa che abbiamo apprezzato è che non c'è nemmeno bisogno di effettuare un preventivo visto che i prezzi sono già pubblicati chiaramente. In aggiunta sono molto presenti, generalmente rispondono alle email in giornata e quando c'è bisogno sono disponibili a conference call.
italian elite italianelite.eu
Professionalità e assistenza, seguono il cliente passo passo non limitandosi ad indicare il mero pagamento di tasse alla scadenza, come capita in altri studi commerciali. Personalmente ci sta seguendo Giacomo, e per il momento possiamo dirci soddisfatti del suo operato.
Irina Volontir Irina Volontir
Professionali, disponibili, pazienti e competenti. Ho disdetto un contratto appena stipulato per passare a FIDOCOMMERCIALISTA
Anna Lupi Anna Lupi

Competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, come in studio dal commercialista di fiducia, ma ancora più veloce dato che sono presenti anche in chat sulla piattaforma. Ho a disposizione tutto quello che mi serve per gestire le mie attività e se ho dei dubbi basta chiedere. Davvero soddisfatta!

Martina Buchetti Martina Buchetti
Sono molto professionali, cordiali e precisi consiglio assolutamente
Nicola Casolani Nicola Casolani

Articoli correlati