Come espressamente previsto dall’art. 1, comma 69, L. 190/2014, i contribuenti in regime contabile forfettario sono esclusi dalla qualifica di sostituto d’imposta. Questi non devono applicare alcuna ritenuta alla fonte.
Il contribuente forfettario non deve quindi applicare la ritenuta d’acconto quando paga ad esempio un professionista, una collaboratore occasionale, o un procacciatore d’affari.
Stesso discorso non vale per il lavoro dipendente. Il D.L. n. 34 del 30 Aprile 2019 ha reintrodotto l’obbligo di operare le ritenute fiscali, in qualità di sostituto d’imposta sui redditi da lavoro dipendente ed assimilati per il contribuente in Regime Contabile Forfettario.
Tali contribuenti saranno però tenuti ad indicare nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale del percettore di compensi per i quali non è stata applicata la ritenuta e l’ammontare degli stessi redditi erogati.
Tali informazioni dovranno essere riepilogati nei righi da RS371 a RS373, come previsto dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate 10/E/2016.
cliccare qui Per informazioni sul nostro servizio
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.
Scegli da qui il Codice Ateco per la tua attività.
PERCHE’ SCEGLIERE UN COMMERCIALISTA ONLINE?
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- è più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- la qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline