Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

CREDITO DI IMPOSTA A FAVORE DI ESERCENTI E PROFESSIONISTI CHE UTILIZZANO IL POS

AL FINE DI RIDURRE L'UTILIZZO DEL CONTANTE, IL D.L. 124/19 HA PREVISTO UN CREDITO D'IMPOSTA A FAVORE DI ESERCENTI E PROFESSIONISTI CHE UTILIZZANO MEZZI DI PAGAMENTO TRACCIABILI PER GLI INCASSI

Al fine di ridurre l’utilizzo del denaro contante, l’art. 22 del D.L. 124/19 ha previsto un credito d’imposta rivolto ad esercenti e professionisti che permettono l’utilizzo di carte di debito, carte di credito, carte prepagate ed altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.

Il credito d’imposta in questione è previsto a partire dal 1° Luglio 2020 nella misura del 30% delle commissioni bancarie addebitate, legate all’utilizzo di strumenti elettronici di pagamento.

 

BENEFICIARI:

Il credito d’imposta previsto dall’art. 22 del D.L. 124/19 spetta ai soggetti  i cui ricavi o i compensi nell’anno d’imposta precedente siano inferiori ad euro 400.000.

La base di calcolo del credito d’imposta è data delle commissioni bancarie legate a cessioni di beni e prestazioni di servizio rese a partire dal 1° Luglio 2020 nei confronti di consumatori finali.

 

UTILIZZO DEL CREDITO E TEMPISTICHE:

Esercenti e professionisti che utilizzano strumenti di pagamento elettronico riceveranno mensilmente l’elenco delle transazioni effettuate ed il riepilogo delle commissioni addebitate nel periodo in via telematica.

I dati per la determinazione del bonus spettante saranno inviati via pec o esposti nell’online banking entro il il 20 del mese successivo.

Tali importi potranno essere utilizzati in compensazione nel modello F24 a partire dal mese successivo a quello in cui è stata sostenuta la spesa.

Ti potrebbero interessare anche

INFORMATORE SCIENTIFICO DEL FARMACO

APRIRE LA PARTITA IVA E COSTI DI GESTIONE. QUANTE IMPOSTE E CONTRIBUTI DEVE PAGARE UN INFORMATORE SCIENTIFICO DEL FARMACO? COME CALCOLARE IL REDDITO IMPONIBILE PREVIDENZIALE ED IL REDDITO IMPONIBILE FISCALE?

Leggi

Commercialista Online: Perché scegliere FidoCommercialista?

Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale. FidoCommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.

Leggi