DESCRIZIONE ATTIVITA’ AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO:
L’amministratore di condominio è una figura fondamentale per la gestione degli immobili con spazi di proprietà condivisi. Il suo operato è regolato da alcune norme di legge civile.
I compiti dell’amministratore di condominio riguardano:
- conduzione dell’edificio limitatamente alle parti comuni
- vigilanza sulla loro manutenzione e integrità
- erogazione delle spese occorrenti al mantenimento dei servizi comuni
- osservanza delle norme stabilite dal regolamento di condominio
- Responsabilità di riscuotere le somme dovute dai singoli condomini e redigere il consuntivo delle spese alla fine della gestione per dare giustificazione delle uscite e delle entrate della cassa condominiale
CODICE ATECO AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO: 68.32.00 – AMMINISTRAZIONE DI CONDOMINI E GESTIONE DI BENI IMMOBILI PER CONTO TERZI
REGIME FISCALE:
- Percentuale di Redditività nel Regime Contabile Forfettario: 86%

- Alla Gestione Separata INPS: se è prevalente l’attività intellettuale (come consulente o libero professionista)
- Alla Gestione Commercianti INPS: negli altri casi
Quali sono le differenze?
Iscrivendosi alla Gestione Separata INPS l’Amministratore di Condominio non dovrà pagare contributi minimali fissi, ma sarà tenuto a versare contributi variabili, nella misura del 25,72% del reddito imponibile (86% del fatturato incassato nell’anno).
Iscrivendosi alla Gestione Commercianti INPS l’Amministratore di Condominio potrà scegliere di pagare contributi ridotti pari al 15,6% del reddito imponibile (86% del fatturato incassato nell’anno), restando obbligato però a pagare dei contributi minimali fissi, pari ad € 2.488,66.
Vediamo alcuni esempi:

Dagli esempi sopra si evidenzia come un fatturato di 11.250€ rappresenta il punto di indifferenza, al disotto del quale è più conveniente l’iscrizione alla Gestione Separata INPS, e al disopra del quale risulta più conveniente l’iscrizione alla Gestione Commercianti INPS.
REDDITO IMPONIBILE FISCALE:

Al reddito fiscale così calcolato si applica l’aliquota di imposta.
Nel regime forfettario l’aliquota di imposta può essere il 5% per chi aderisce al regime forfettario start up o il 15% negli altri casi. Clicca qui ulteriori info.
- Iscrivibile come impresa artigiana: NO
- Iscrizione C.C.I.A.A.: SI (se iscritta come Commerciante), NO (se iscritta come consulente o libero professionista